La sirène du Mississipi- un Truffaut da vedere

La sirène du Mississipi (La mia droga si chiama Julie) è un film del 1969 di François Truffaut. Poco conosciuto, vede protagonisti Catherine Deneuve e Jean Paul Belmondo in una prova decisamente interessante e poetica.
Louis Mahé (Belmondo), un francese di La Réunion si sposa grazie ad un annuncio sul giornale con Julie Roussel (Deneuve), la quale lo raggiunge dalla Francia.
Quando lei arriva a La Réunion lungo il Mississipi, Louis non la riconosce: la donna ammette di aver inviato la foto di un’altra donna, lui trova la bugia affascinante e la sposa.

Julie sparisce poi con i soldi del marito. Louis ingaggia un detective privato, Comolli, per ritrovarla. Questo la trova e scopre che in realtà si chiama Marion e lavora in Francia in un club privato notturno.

Marion racconta la sua storia a Louis, arrivato in Francia, e svela che è il suo amante Richard ad averla obbligata a rubare i soldi. Louis s’innamora di lei, ma nel frattempo Comolli è ancora sulle sue tracce. I due fuggono a Aix-en-Provence. Louis uccide il detective per proteggere l’amata. I due fuggono a Lione…

Assolutamente da vedere.

Advertisements

About gracekant

Sempre alla ricerca della bellezza
Video | This entry was posted in Cinema and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s